Tu sei qui

Verniciatura elettrostatica

Perchè scegliere la verniciatura a polvere invece che a liquido

Quali sono le differenze tra una verniciatura tradizionale a spruzzo ed una verniciatura elettrostatica?

Per meglio comprendere le differenze è necessario sapere che ogni oggetto da verniciare è dotato di una propria carica elettrostatica. Tale carica elettrostatica si concentra negli spigoli e negli angoli degli oggetti ed è minore nelle superfici regolari. Questo fenomeno è dovuto agli effetti della gabbia di Faraday.

Nella verniciatura a spruzzo tradizionale, nei punti con maggior carica si andrà a depositare maggior vernice creando problemi di colature e di orange peel. Di conseguenza, anche lo spessore della vernice sarà maggiore in prossimità degli angoli e degli spigoli ed inferiore nelle superfici regolari.

Il principio su cui si basa la verniciatura elettrostatica è quello secondo il quale “cariche elettrostatiche di segno opposto si attraggono e cariche elettrostatiche di segno uguale si respingono”. Se particelle di vernice vengono caricate tramite elettrodi di cariche elettriche negative, mentre l’oggetto da verniciare viene caricato (semplicemente con una messa a terra) di cariche elettriche positive, l’oggetto da verniciare caricato di cariche positive attrarrà le particelle di vernice caricate di cariche negative.

Una volta che la vernice si depositerà sulla parte più vicina (angoli e spigoli) la carica elettrostatica in quei punti diminuirà e le particelle di vernice si andranno a depositare dove ci sarà una differenza di carica maggiore. L’effetto sarà quello di avere uno spessore del prodotto verniciante omogeneo garantendo una qualità della verniciatura elevata.

Per lo stesso fenomeno si ridurranno sensibilmente le colature e le imperfezioni orange peel.

Ulteriore beneficio dovuto a questa procedura è quello che, depositandosi sull’oggetto maggior quantità di vernice, si riduce sensibilmente (20%- 30%) la quantità di vernice necessaria ad ottenere lo stesso risultato con una verniciatura a spruzzo tradizionale

Di conseguenza, anche i valori over spray saranno sensibilmente più bassi con grandi benefici per l’ambiente e con un risparmio dei filtri degli impianti di estrazione e purificazione dell’aria.




Tutti i vantaggi della verniciatura elettrostatica

Ecoverniciature, a testimonianza di un’ azienda dinamica e all’ avanguardia, introduce nei propri prodotti anche la verniciatura elettrostatica . Si tratta di un metodo che richiede non solo tanta esperienza ma l’ ausilio di una pistola. Oggi, la verniciatura elettrostatica è il metodo più economico ed efficiente per l'applicazione di pitture e vernici. L’ alta qualità di questo metodo garantisce non solo la lunga tenuta della vernice ma soprattutto ne accelera il processo di applicazione della stessa.

Ma quali sono le differenze tra una verniciatura tradizionale a spruzzo ed una verniciatura elettrostatica ? Partiamo con la premessa che ogni oggetto da verniciare è dotato di una propria carica elettrostatica, che si concentra negli spigoli e negli angoli degli oggetti; ora, nella verniciatura tradizionale proprio in questi punti, la vernice si accumula, creando uno spessore maggiore. Con la verniciatura elettrostatica , invece, basata sul principio che cariche elettrostatiche di segno opposto si attraggono e cariche elettrostatiche di segno uguale si respingono, questa problematica viene meno, dando luogo ad una verniciatura omogenea e di elevata qualità.

Oltre agli innegabili vantaggi in termini di risparmio della verniciatura elettrostatica , bisogna sottolineare che facilita e accelera anche il processo di applicazione. Ad esempio, quando l’ oggetto da verniciare è costituito da strutture come tubi, nel metodo di colorazione convenzionale, ciò richiederebbe l’ applicazione del prodotto tre o quattro volte al fine di ottenere una verniciatura omogenea. Con la verniciatura elettrostatica si riducono di gran lunga questi passaggi, ottenendo un risultato non solo superiore ma anche rapido. Richiedi maggiori informazioni ad Ecoverniciature, siamo a tua completa disposizione.